La storia dell’Hotel Villa Garden è la storia di un sogno che inizia verso la fine del secolo scorso, quando il nostro bisnonno Agostino Gargiulo acquistò una splendida villa a picco sul mare in Penisola Sorrentina.
I secolo d.C.
RADICI romane
Nello stesso luogo, duemila anni prima, gli Antichi Romani costruirono una grande “Domus Marittima”, come testimoniano i resti ancora visibili lungo la costa.
1580
Il piccolo PARADISO
Verso la fine del XVI secolo questo luogo divenne ‘O Paravisiello, l’orto dei Frati Cappuccini, ed ospitava una Cappella dedicata alla Vergine di Porto Salvo. I grandi pittori europei del XVII e XVIII secolo hanno immortalato ‘O Paravisiello in quadri di rara bellezza, che testimoniano il fascino di uno dei belvedere più dipinti d’Italia.
1950
CARMELA del ghiaccio
Dopo la scomparsa di Agostino Gargiulo, il testimone passò nelle mani del figlio Roberto e di sua moglie Carmela Gargiulo, meglio conosciuta come Carmela del Ghiaccio, per il colore celeste dei suoi bellissimi occhi e perché all’epoca gestiva una fabbrica che produceva ghiaccio.
1955
L’impegno della FAMIGLIA
La produzione era di pesanti pezzi da 50 Kg, che venivano trasportati in carrozza da due bambini, Agostino e Giuseppina, figli di Roberto e Donna Carmela. Il prezioso materiale refrigerante, avvolto da coperte e fieno, arrivava così al Porto di Sorrento e veniva imbarcato sui traghetti per Napoli, Capri e Ischia.
1960
AMORE & lungimiranza
Quando ebbe inizio la grande diffusione delle moderne macchine elettriche per la produzione di ghiaccio, Donna Carmela decise di vendere la fabbrica e ristrutturare completamente la bella villa sul mare ereditata da suo marito Roberto.
1968
L’hotel VILLA GARDEN
Ed il Villa Garden divenne per la prima volta Albergo.
2016
Di famiglia in FAMIGLIA
Gli occhi celesti di Donna Carmela erano pieni di determinazione e negli anni a seguire fece costruire una bella piscina in giardino ed una sala ristorante a picco sul mare. I figli Agostino e Giuseppina, che portavano il ghiaccio in carrozza, continuarono l’opera dei genitori e dei nonni insieme alle rispettive famiglie.